Contenuto principale

Ricerca

Iniziative | 11.09.2018

foto web "facebook sisters"

“La vita è bella… impegnamoci insieme”

La conferenza che ha avuto luogo il giorno 08 settembre 2018 al Centro di Lungodegenza di Firmian, era incentrata sull’inclusione a tempo pieno e su tutto il territorio provinciale, dell’assistenza e sostegno ai familiari delle persone colpite da demenza.

Azienda Sanitaria dell’Alto Adige | 11.09.2018

Sportfestival: Merano per 2 giorni all’insegna dello sport

Sportfestival a Merano

Sabato, 15 settembre 2018 dalle 10 alle 17 h: Sono presenti anche alcuni servizi dell’Azienda sanitaria che invitano ad informarsi sulle tematiche dello sport e della salute.

Azienda Sanitaria dell’Alto Adige | 06.09.2018

Andrea Zeppa

Riunione con i sindacati – prima volta per Zeppa

Oggi, giovedì 6 settembre 2018, all’incontro mensile tra la Direzione aziendale ed i sindacati era per la prima volta presente anche il nuovo Direttore amministrativo Andrea Zeppa.

Azienda Sanitaria dell’Alto Adige | 06.09.2018

Foto

Formazione medico specialistica nuovamente possibile in Alto Adige

In occasione di una visita dell’Ordine dei Medici dell’Austria questa mattina (4 settembre) presso l’Ospedale di Bolzano è stato annunciato una svolta importante per la formazione specialistica dei medici in Alto Adige.

Azienda Sanitaria dell’Alto Adige | 06.09.2018

Accreditati all’unisono i laboratori dell’Azienda sanitaria

Accreditati all’unisono i laboratori dell’Azienda sanitaria

Uguale non è sempre lo stesso: ciò può probabilmente essere confermato da chiunque abbia sperimentato uno stesso tipo di servizio, ma presso strutture diverse. Sebbene le differenze siano piccole, possono essere decisive. Ecco perché appare ancora più importante l’accreditamento ISO 15189 ottenuto dai sette Laboratori ospedalieri e dal Laboratorio di Microbiologia dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige, che sono stati in grado di standardizzare i loro processi.

Azienda Sanitaria dell’Alto Adige | 05.09.2018

(d.s.) Roberta Lenzi, Irene Larentis

Nuove idee per convivere meglio con chi soffre di demenza

Il modello Sente-mente mette in risalto il “nocciolo vitale” presente in ogni individuo che va curato e amato fino alla fine. Secondo il modello Sente-mente la demenza non è solo un periodo di fatiche ma anche l’inizio di un viaggio che può svelare nuove opportunità. Il modello Sente-mente verrà presentato a Laives il 21.9.2018 durante una serata per la cittadinanza.

Assistenza territoriale | 04.09.2018

Distretto di Merano: la sede attuale dell’ambulatorio del medico di base Marco Gardini

Nuovo medico di base a Merano

Walter Larcher, per tanti anni medico di base nella città del Passirio, con il 13 settembre 2018 andrà in pensione ed i suoi pazienti saranno inseriti automaticamente nella lista dei pazienti del medico Marco Gardini, che ricopre un incarico provvisorio.

Iniziative | 03.09.2018

“La vita è bella…impegnamoci insieme”

“La vita è bella…impegnamoci insieme”

Sotto questo auspicio avrà luogo in data 8 settembre 2018 al Centro Lungodegenti di Firmian a Bolzano un evento dedicato al sostegno a livello territoriale, a quelle famiglie nelle quali sia compreso un membro afflitto da demenza.

Prevenzione | 30.08.2018

foto web

Corso antifumo in lingua italiana

Il Centro Antifumo presso il Servizio Pneumologico dell’Azienda Sanitaria, ha aperto le iscrizione per i prossimi corsi antifumo in lingua italiana e tedesca.

Appuntamenti | 27.08.2018

Incontri informativi sul testamento biologico

Incontri informativi sul testamento biologico

Inizia il 28 agosto una serie di incontri informativi sulle tematiche relative al testamento biologico organizzati dal Comitato etico provinciale.