Contenuto principale

Research Support Service

Redigere protocolli di studio e condurre studi clinici sono processi che consistono di diversi passi, alcuni dei quali possono essere molto complessi.

Nella pianificazione e nell'implementazione delle singole fasi, è richiesta una conoscenza completa e il/la responsabile dell'area di ricerca deve lavorare insieme ad altri specialisti (per esempio statistici, (bio)etici).

In futuro, l'IRTS avrà i mezzi per fornire assistenza proprio in questi settori. In questo modo l'IRTS sarà in grado di sostenere i ricercatori nella pianificazione, ma anche nella realizzazione degli studi.

.

Servizi

  • Consulenza medico-legale (convenzione con medicina legale)
  • Servizio di traduzione per i documenti degli studi clinici (tramite il comitato etico)
  • Grant-Service (non ancora attivo)
  • Gestione dei fondi dei protocolli di studio (non ancora attivo)
  • Statistica (non ancora attivo)

Contributi per pubblicazioni

Al momento, l'Azienda Sanitaria dell'Alto Adige non dispone di un fondo per sostenere la pubblicazione di articoli scientifici dei propri collaboratori e collaboratrici.

L'Ufficio Ricerca scientifica della Provincia Autonoma di Bolzano offre contributi per pubblicazioni scientifiche con una licenza di open acess, cioè la pubblicazione di articoli in formato accessibile a tutti su riviste scientifiche a fronte del pagamento da parte di chi pubblica di una quota fissa ("article processing charges"/"open access licences"). Questi contributi sono rivolti a ricercatori e ricercatrici che vogliano rendere i risultati delle loro ricerche accessibili a tutti e a livello internazionale.

Per ulteriori informazioni: Contributi per pubblicazioni Open Access per la ricerca sicentifica in Alto Adige