Contenuto principale

Info per l'area Innovazione

Innovation

L'invecchiamento demografico e l'aumento del numero di pazienti con malattie croniche richiedono metodi sempre  più efficienti per soddisfare i bisogni sanitari. Inoltre, la domanda sulla qualità dell'assistenza sanitaria è fondamentalmente aumentata. Queste sfide possono essere affrontate attraverso soluzioni innovative nel sistema sanitario. Grazie alle migliori possibilità diagnostiche e terapeutiche e alle nuove tecnologie, è possibile ottimizzare i processi, evitare gli errori e mantenere o migliorare lo stato di salute dei pazienti.
Le soluzioni innovative possono supportare il personale sanitario nei suoi compiti quotidiani, ma si possono indicare anche nuovi modi e possibilità. Per esempio, una cartella clinica digitale in rete permette al personale coinvolto nella cura dei pazienti di accedere in modo flessibile alle informazioni di cui ha bisogno e di scambiare informazioni con altri attori sul corso del trattamento. Le soluzioni di telemedicina permettono una migliore interazione con i pazienti e i caregiver. In questo modo, si possono evitare spostamenti e visite mediche inutili e si possono riunire specialisti su lunga distanza per ottenere un trattamento ottimale per i pazienti. Le tecnologie innovative supportate dall'intelligenza artificiale (A.I.) forniscono ai medici curanti informazioni aggiuntive che possono aiutare nel processo decisionale e nella diagnosi; spesso i compiti possono essere completati più accuratamente, più velocemente e con meno risorse con l'aiuto dell'A.I.
In termini di "empowerment del paziente", le soluzioni innovative possono anche essere messe a disposizione dei pazienti, permettendo loro di prendere in mano la propria salute. La combinazione di terapia tradizionale e digitale gioca qui un ruolo strategico. Soprattutto nel caso di malattie che richiedono un monitoraggio continuo - come le malattie croniche o neurologiche - le tecnologie digitali innovative possono essere utilizzate per offrire ai pazienti un nuovo tipo di terapia.
La comunicazione con il medico o il terapista avviene in gran parte online, i pazienti possono registrare i parametri rilevanti per la malattia tramite un'app e trasmetterli direttamente allo specialista che li cura, al fine di ricevere un feedback sullo stato di salute o un possibile aggiustamento dei farmaci, nonché altre informazioni. I biosensori e i tracker permettono di registrare e monitorare un numero maggiore di parametri di salute dei pazienti e quindi di essere in grado di contrastare qualsiasi modello di malattia emergente in una fase iniziale con un trattamento appropriato o una misura preventiva. La partecipazione dei pazienti e la comunicazione aperta dovrebbero essere promosse attraverso informazioni educative e un ambiente di sostegno.
Non sono sufficienti i dispositivi tecnologicamente avanzati, ma anche gli aspetti organizzativi e l'interazione umana sono fondamentali. Un'adeguata strategia di gestione del cambiamento è fondamentale per implementare in modo ottimale e con successo l'introduzione di nuovi processi e soluzioni innovative nelle operazioni. Inoltre, il settore sanitario è molto stratificato e complesso, con molti diversi attori, istituzioni e organi direttivi diversi. Prima che i prodotti innovativi possano trovare la loro strada nella medicina, devono prima essere sufficientemente testati ed esaminati per dimostrare la loro efficacia e per poter garantire la sicurezza necessaria. Una soluzione immediata non è sempre possibile.

Attività principali

L'innovazione nell'Azienda Sanitaria dell'Alto Adige non mira solo a creare nuovi incentivi e opportunità, ma anche a creare un ambiente di lavoro in cui i collaboratori e collaboratrici possano sviluppare le loro idee e fare rete. Il Servizio per l'innovazione, la ricerca e l'insegnamento (IRTS) si rende disponibile come punto di riferimento centrale e offre supporto nella pianificazione, organizzazione, realizzazione e gestione di progetti innovativi nell'Azienda Sanitaria dell'Alto Adige. Il Servizio promuove la cooperazione con le aziende e la realizzazione di partnership strategiche al fine di fornire al settore sanitario altoatesino nuove idee e opportunità e di realizzare miglioramenti tangibili attraverso soluzioni innovative per collaboratori, collaboratrici e pazienti. Inoltre, i processi e i flussi di lavoro esistenti nell'Azienda Sanitaria vengono ottimizzati attraverso un maggiore sviluppo e innovazione dei processi, al fine di rendere più efficienti i servizi di alta qualità e orientati al paziente.

Compiti principali:
  • Project Management (Pianificazione – Controlling – Networking)
  • Collaborazioni con l’industria
  • Collaborazione allo sviluppo di piattaforme specialistiche a livello aziendale
  • Sviluppo e innovazione di processi
  • Realizzazione/gestione di un centro di simulazione

Navigazione secondaria

Contatto

Dott.ssa Ing. Andrea Moskwita

Indirizzo:
Via Josef Ressel 2, 39100 Bolzano (BZ)

Segreteria: +39 0471 436 191, IRTS@sabes.it
Area Innovazione: innovation@sabes.it