Contenuto principale

Master Research Nursing

In collaborazione con l'Azienda Sanitaria dell'Alto Adige e la Scuola Provinciale Superiore di Sanità "Claudiana", l'Università degli Studi di Padova offrirà il Master di 1° livello "Research Nursing" a partire dall'anno accademico 2022/2023.
  • Durata: 1 anno
  • Impegno: 60 ECTS
  • Lingua: italiano
  • Modalità: a distanza

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito dell'Università degli Studi di Padova (https://uel.unipd.it/master-e-corsi/rn-research-nursing).

Master Research Nursing

Presentazione del corso

Il master prepara le nuove figure professionali in ambito sanitario definite clinical research nurse, o study nurse, ossia, l’infermiere di ricerca che svolge attività di ricerca in contesti clinici, focalizzandosi sull’assistenza ai pazienti arruolati in protocolli sperimentali.

In questo ambito, più che in altri, l’attività di un infermiere di ricerca si svolge in stretta relazione ad un team costituito da varie figure professionali:

  • medici,
  • coordinatori di ricerca clinica,
  • data manager,
  • biologi,
  • farmacisti,
  • monitor clinici (Clinical Research Associate CRA) e
  • organizzazioni di ricerca a contratto (Clinical Research Organization CRO).

Il Master propone un'offerta formativa a distanza che, mediante l'uso di strumenti multimediali e sistemi comunicativi interattivi, fornisce ai corsisti e alle corsiste gli strumenti teorici e pratici necessari per una moderna e corretta formazione nell’ambito della conduzione di una sperimentazione clinica.


Destinatari e sbocchi occupazionali

Il master fornisce gli strumenti teorici e pratici necessari per una moderna e corretta formazione in ambito di conduzione di una sperimentazione clinica, analizzando i principi etici che ispirano tale metodo, la normativa nazionale che ne regola la conduzione e gli aspetti operativi e gestionali.

Le figure formate potranno trovare una collocazione professionale come data manager, study o research nurse, infermiere/a di ricerca, in ambito ospedaliero, sanitario, farmaceutico, CRO, di ricerca.


Struttura del corso

Si tratta di un Master di I° livello erogato in modalità online e on-demand, nel senso che le video lezioni sono disponibili H24, 7 giorni su 7 per dare la possibilità ai discenti di usufruirne nei tempi a loro più comodi.
Il corso sarà̀ gestito mediante la Piattaforma Master del Dipartimento di Scienze Cardio-Toraco-Vascolari e Sanità Pubblica (PM-DSCTVSP) e di Moodle. Gli iscritti saranno istruiti all'utilizzo delle piattaforme.

Il corso si struttura in moduli di circa 4 settimane ciascuno. Alla fine di ogni modulo ai discenti viene assegnato un tempo per rivedere le video lezioni al termine del quale viene assegnato un homework da svolgere sempre in modalità asincrona, per accertare le competenze acquisite.

Al termine delle lezioni, viene assegnato un project work, che può essere definito in base agli interessi personali e professionali dei discenti, in accordo con i docenti e i tutor. Il lavoro, da predisporre nell’arco dei mesi estivi, costituisce la base della discussione di diploma che avviene su piattaforma zoom.