Contenuto principale

Buona pratica scientifica

Direttiva aziendale per l'indicazione dell'affiliazione

Il termine latino-inglese "affiliazione" definisce in ambito scientifico l'appartenenza dell'autrice/autore di una pubblicazione ad una determinata istituzione. L’affiliazione a specifiche istituzioni è fondamentale per una buona competizione in ambito scientifico e spesso le strutture di ricerca vengono valutate a livello nazionale ed internazionale su base della produzione scientifica affiliata. In tal senso l'affiliazione ha lo scopo di promuovere, consolidare e favorire la disseminazione di risultati scientifici di interesse sia per l’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige che per l’autrice/autore.

La direttiva aziendale per l’indicazione dell’affiliazione delle autrici/degli autori nell’ambito della diffusione dei risultati della ricerca ottenuti all’interno dell’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige è volta a disciplinare le modalità per la corretta affiliazione delle autrici/degli autori dell’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige nell’ambito della diffusione dei risultati di ricerca tramite pubblicazioni su riviste specializzate e/o contributi congressuali (poster, presentazioneorale). La direttiva è valida per l’attività di ricerca svolta all’interno dell’Azienda Sanitaria dell’AltoAdige, e si rivolge al personale medico e non medico dell’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige.

Con la delibera n. 576 del 31.05.2022 è stata approvata versione modificata e aggiornata della direttiva aziendale per l’indicazionedell’affiliazione delle autrici/degli autorinell’ambito della diffusione dei risultati dellaricerca ottenuti all’interno dell’AziendaSanitaria dell’Alto Adige, in quanto, a seguito del riconoscimento degli ospedali dell’Azienda Sanitaria dell'Alto Adige come ospedali di insegnamento dell'Università Privata di Medicina Paracelso, i dipendenti dell’Azienda Sanitaria dell'Alto Adige sono obbligati a inserire nel testo dell’affiliazione anche“ospedale di insegnamento dell'Università Privatadi Medicina Paracelso”;

Al seguente link trovate la versione attuale della direttiva aziendale.


Corsi obbligatori per lo svolgimento di attività di ricerca scientifica

La Delibera della Commissione Nazionale per la Formazione Continua in Medicina (ECM) del 08/06/2022 prevede una specifica formazione obbligatoria per i professionisti sanitari che intraprendono l'attività di ricerca scientifica.

  1. Delibera commissione ECM (PDF - 1,42 MB)

La dimensione di genere nella ricerca

(in elaborazione)


Data Management e piano di gestione dei dati (DMP)

(in elaborazione)