Contenuto principale

Formazione ed aggiornamento

 

Studenten 1200x460

Informazioni

L’Azienda sanitaria dell’Alto Adige garantisce una formazione di qualità base e post-base (laurea triennale per professioni sanitarie, Laurea magistrale, Master, Specializzazioni e perfezionamento), orientata ai bisogni, alle competenze dei propri collaboratori e collaboratrici, focalizzata sul trasferimento di competenze e sulle strategie aziendali adottate.

Lo Sviluppo professionale in Azienda è basato sulle competenze, sono previsti Assessment-Center, piani di inserimento ed una Regolamentazione che prevede l’accantonamento dei fondi dedicati, per il rimborso delle spese ed il riconoscimento delle ore, previa autorizzazione del superiore.

L’aggiornamento professione E.C.M è previsto da un piano aziendale di formazione continua, sulle basi di un fabbisogno bottom up. Sono previsti inoltre un centro di simulazione per la sicurezza e numerosi corsi di formazione esterna.

Con Delibera N. 613 del 16.08.2021 è previsto anche l’apprendimento linguistico. Previsti rimborsi delle ore di lezioni, corsi interni, corsi crash, corsi di lingua avanzata, corsi online, corsi intensivi di 4 settimane.

Diventare medico specialista in Alto Adige

La Provincia Autonoma di Bolzano - Alto Adige offre tre possibilità di finanziamento per la formazione medica specialistica:


IN ITALIA con borsa di studi
o

  • Formazione medica specialistica presso le Università di Padova,  Verona, Trieste e Udine; La Provincia Autonoma di Bolzano finanzia ogni anno posti di formazione presso le Università convenzionate

L'accesso avviene tramite una procedura selettiva statale pubblica che viene pubblicata una volta all'anno sul sito del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, MIUR. Durante l'iscrizione online possono essere scelti i posti di formazione medico specialistica e specializzazioni, riservati alla Provincia Autonoma di Bolzano - Alto Adige, finanziati con assegni provinciali.


ALL’ESTERO con borsa di studio

  • Formazione medico specialistica nelle cliniche e strutture sanitarie in Austria in Germania;

L'accesso avviene tramite una procedura di selezione per titoli ed esami della Provincia Autonoma di Bolzano - Alto Adige. La procedura di selezione è pubblicata due volte all'anno sul Bollettino ufficiale della Regione Trentino - Alto Adige e sulla pagina web della Ripartizione Salute.


In AZIENDA SANITARIA DELL’ALTO ADIGE con contratto di lavoro per specializzandi

  • Formazione medica specialistica transfrontaliera nei reparti degli ospedali dell'Azienda Sanitaria dell'Alto Adige

La Provincia Autonoma di Bolzano - Alto Adige ha elaborato in collaborazione con il Ministero a Roma e l'Ordine dei medici austriaco un modello di formazione medico specialistica transfrontaliera. In base a questo modello i medici svolgono la loro formazione medica specialistica nei Reparti accreditati degli ospedali dell'Azienda Sanitaria dell'Alto Adige.

Diventare medico di medicina generale in Alto Adige

E’ previsto un concorso pubblico annuale per l’ammissione al corso triennale di formazione specifica in medicina generale organizzato dall'Ufficio Ordinamento sanitario della Provincia Autonoma di Bozano.

Il titolo conseguito dopo i tre anni è riconosciuto a livello europeo ed è il presupposto per accedere alla convenzione con il servizio sanitario nazionale per diventare medico di medicina generale.

La formazione si svolge a tempo pieno o a tempo parziale. Maggiori informazioni sul sito dell’Ufficio Ordinamento sanitario della Provincia: