Contenuto principale

Archivio

Ricerca

News-Archiv

Prevenzione | 11.10.2021

 Lunedì “green” alla mensa dell’Ospedale di Bolzano

Lunedì “green” alla mensa dell’Ospedale di Bolzano

A partire da oggi, 11 ottobre 2021, ogni lunedì la mensa dell’Ospedale di Bolzano si tingerà di verde per donare, grazie ad un menù privo di prodotti animali, un po’ più di salute al pianeta.

Azienda Sanitaria dell’Alto Adige | 04.10.2021

(d.s.: Conca, Dalla Costa, Plaickner, Oberrauch, Deeg, Widmann, Paoli)

Giornata Mondiale della Salute Mentale: “La salute mentale è un bene da coltivare e proteggere. Insieme”

Il gruppo di lavoro „Up&Down“ si impegna da più di 10 anni nel settore della salute mentale. Nel corso dell’odierna conferenza stampa (4 ottobre 2021) è stata presentata la campagna di sensibilizzazione di quest‘anno.

Appuntamenti | 29.09.2021

Quando respirare diventa difficile: Conferenza sull’affaticamento dei muscoli respiratori

Quando respirare diventa difficile: Conferenza sull'affaticamento dei muscoli respiratori

Sempre più persone hanno problemi di respirazione, e non solo in tempi di Long-Covid. Anche i malati cronici, come quelli con distrofia muscolare o sclerosi laterale amiotrofica, hanno bisogno di cure mirate. A questo tema è dedicato un convegno, suddiviso in due parti, che si terrà a Bolzano l’1 e l’8 ottobre.

Azienda Sanitaria dell’Alto Adige | 25.09.2021

Notizia assolutamente falsa

Notizia assolutamente falsa

Da ieri, nella zona di Merano, si è diffusa la notizia di un decesso dopo una vaccinazione contro il Covid-19. L’Azienda sanitaria dell’Alto Adige informa che tale notizia è assolutamente falsa.

Azienda Sanitaria dell’Alto Adige | 24.09.2021

(d.s.) Leopold Saltuari, Florian Zerzer, Pierpaolo Bertoli, Luca Sebastianelli, Viviana Versace

Pensato e subito fatto - controllare le cose con il pensiero

Al reparto di Neuroriabilitazione dell’Ospedale di Vipiteno è partito un progetto straordinario. L’obiettivo: insegnare ai pazienti colpiti da ictus a muoversi con l’ausilio della tecnologia Brain-Computer-Interface.

Azienda Sanitaria dell’Alto Adige | 23.09.2021

(d.s.) Florian Zerzer, Lydia Gruber, Herbert Resch, Thomas Widmann, Wolfgang Sperl, Michael Mian, Lukas Raffl

Passi concreti per far fronte alla carenza di medici

Nell’aprile 2021 l’Azienda sanitaria dell’Alto Adige e l’Università Privata di Medicina Paracelsus (PMU) di Salisburgo avevano firmato un accordo di collaborazione per la ricerca e l’insegnamento della medicina umana nonché per un programma di studio in medicina umana presso l’Università Privata di Medicina Paracelsus in Alto Adige. L’attuazione di questo accordo è già in atto.

Azienda Sanitaria dell’Alto Adige | 17.09.2021

word patient safety day

World Patient Safety Day – All’Azienda sanitaria, focus sulla sicurezza dei pazienti

Aderendo all’iniziativa promossa dall’OMS, L’Azienda sanitaria dell’Alto Adige celebra il Word Patient Safety Day affrontando con un apposito convegno i temi della sicurezza del paziente nonché del controllo e gestione del rischio clinico.

Azienda Sanitaria dell’Alto Adige | 16.09.2021

Foto: SABES/PAS

La Summer School ispira i giovani studenti di medicina

La prima edizione della Summer School – Alto Adige per studentesse e studenti di medicina tenutasi a Dobbiaco è giunta al termine ieri (15.09.2021) dopo tre giorni. Venti laureandi hanno potuto approfondire la loro formazione – seguiti passo passo da esperti – e conoscere i “segreti del mestiere” e gli ambiti di ricerca dell’Azienda sanitaria.

Azienda Sanitaria dell’Alto Adige | 13.09.2021

Accordo con l’INAIL per i casi di Long Covid lavoro-correlati

Accordo con l’INAIL per i casi di Long Covid lavoro-correlati

I casi di conseguenze a lungo termine dopo una malattia da Corona si moltiplicano; sempre più pazienti lamentano i cosiddetti “sintomi da long Covid”. Ora un accordo stipulato tra Azienda sanitaria ed INAIL, l’Istituto nazionale Assicurazione Infortuni sul Lavoro permette di vedersi riconosciuti anche dal punto di vista della medicina del lavoro i danni a lungo termine in seguito ad infezioni lavoro-correlate.

Azienda Sanitaria dell’Alto Adige | 10.09.2021

Foto: 123rf.com

Insieme contro la pandemia: incontro di coordinamento tra Bauernbund e Sanità

In vista dell’inizio della stagione di raccolta, i vertici dell’Unione Agricoltori e Coltivatori Diretti Sudtirolesi hanno discusso con l’Assessore alla Sanità Thomas Widmann e il Direttore generale dell‘ASDAA Florian Zerzer ulteriori strategie per aumentare la partecipazione alla campagna vaccinale e di screening.