Contenuto principale

Archivio

Ricerca

News-Archiv

Azienda Sanitaria dell’Alto Adige | 10.09.2021

Foto: Martina Vieider

Nuovo centro vaccinale Covid-19 a Ora

Il primo dei due nuovi centri vaccinali del Comprensorio sanitario di Bolzano apre i battenti martedì, 14 settembre in via Nazionale 61 a Ora.

Iniziative | 10.09.2021

foto Web

Fiorisce un giardino

Inaugurata nell’atrio dell’Ospedale di Bolzano l’opera in ceramica “Fiorisce un giardino” della Fondazione Lene Thun onlus. Il giardino di ceramica è stato modellato dai bambini e adolescenti durante il loro soggiorno in ospedale che lo hanno popolato con animali, frutti, funghi e altre piccole figure.

Ospedale di Bressanone | 09.09.2021

Pattis Emanuela

Pensionamento della Dirigente tecnico-assistenziale Emanuela Pattis

Emanuela Pattis, Dirigente tecnico-assistenziale di lunga data del Comprensorio sanitario di Bressanone, alla fine di agosto è andata in pensione.

Assistenza territoriale | 08.09.2021

Si è trasferito in via Laurin 10: il Servizio di Igiene di Merano al vecchio indirizzo

Servizio igiene e Sanità pubblica di via Goethe si è trasferito

Il Centro vaccinale del Servizio Igiene e Sanità pubblica con sede a Merano, in via Goethe 7, si è trasferito al Laurincenter.

Azienda Sanitaria dell’Alto Adige | 07.09.2021

D.s.a.d: L’Assessore Thomas Widmann, il nuovo Direttore sanitario Josef Widmann, Coordinatore sanitario Pierpaolo Bertoli ed il Direttore generale Florian Zerzer

Josef Widmann nuovo Direttore sanitario

La posizione di Direttore sanitario dell’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige è da sempre uno dei ruoli di maggiore responsabilità. Infatti, a tale funzione – sempre tenendo conto delle linee guida della politica e in stretta collaborazione con il Direttore generale – spetta indicare la rotta sull’orientamento clinico. La posizione è stata occupata temporaneamente da Pierpaolo Bertoli, che dal 1° ottobre diverrà Coordinatore sanitario nel Comprensorio Sanitario di Bolzano. Josef Widmann, per molti anni Primario di Chirurgia all’Ospedale di Bressanone, gli subentrerà nell’incarico.

Azienda Sanitaria dell’Alto Adige | 03.09.2021

La Primaria Donatella Arcangeli

Nominata la Primaria per Psichiatria dell'Età Evolutiva e Psicoterapia

Il reparto Psichiatria dell’Età Evolutiva e Psicoterapia a Merano acquisisce con la nomina a responsabile del medico specialista Donatella Arcangeli un’esperta comprovata: Arcangeli ha realizzato la divisione sin al giorno dell’apertura nel 2013, per cui conosce al meglio il team e l’ambiente. Dopo alcuni anni di “tappa intermedia” nell’ospedale di Bolzano la dottoressa bolzanina è tornata dal 1 Ottobre 2021 come Primaria nella Divisione meranese.

Appuntamenti | 31.08.2021

 Investment for the future - edizione 2021

Investment for the future - edizione 2021

L’Azienda sanitaria dell’Alto Adige investe nel futuro e lo fa invitando studenti e studentesse di infermieristica e professioni sanitarie ad un evento che si terrà venerdì 3 settembre al Noi Techpark di Bolzano. Inizio alle ore 17.00.

Appuntamenti | 30.08.2021

Foto: 123rf

Corso di base „Evidence-Based-Practice"

Dalla formulazione del quesito clinico-assistenziale alla ricerca e valutazione delle migliori evidenze scientifiche.

Azienda Sanitaria dell’Alto Adige | 16.08.2021

Foto: 123rf

Covid-19 in Val Gardena: conclusa l’analisi dei dati sull’infezione

Lo studio dell’Azienda Sanitaria e di Eurac Research individua diversi fattori connessi alla positività.

Azienda Sanitaria dell’Alto Adige | 06.08.2021

Foto: 123rf

Farmacie: test rapidi a prezzo convenzionato

Siglato oggi l’accordo tra Azienda Sanitaria e Federfarma sul costo dei test antigenici rapidi nelle farmacie. A partire dal 09.08.2021, infatti, i cittadini potranno usufruire dei tamponi a prezzo bloccato.