Contenuto principale

Archivio

Ricerca

News-Archiv

Azienda Sanitaria dell’Alto Adige | 16.06.2021

(d.s.) Robert Rainer, Daniele Misuri

„Un segnale forte“

Dopo San Candido e Vipiteno, oggi (16 giugno) l’Assessore provinciale Thomas Widmann e il Direttore generale Florian Zerzer hanno fatto visita all’ospedale di Silandro. L’occasione: presentare ufficialmente Kurt Habicher e Daniele Misuri, rispettivamente appena nominati Primari di Anestesia e Chirurgia Generale.

Azienda Sanitaria dell’Alto Adige | 16.06.2021

Foto: 123rf

Infezioni Covid: appello a non abbassare la guardia

Dopo i recenti casi di infezione avvenuti in alcune strutture, l’Azienda sanitaria dell’Alto Adige invita la cittadinanza a rispettare le regole di igiene e di distanziamento. Anche l’offerta vaccinale dovrebbe essere presa in seria considerazione.

Prevenzione | 15.06.2021

Crema solare, cappellino e acqua

Crema solare, cappellino e acqua

L’estate sta arrivando e, probabilmente nessuna estate tanto come quella del 2021, inviterà giovani e meno giovani all’esuberanza: finalmente "liberi", anche se alcune misure di prevenzione contro il Covid saranno ancora da rispettare.

Azienda Sanitaria dell’Alto Adige | 03.06.2021

Punto di contatto per le associazioni per le malattie respiratorie: il Primario Antonio Triani

Punto di contatto per le malattie respiratorie

Le domande sono sempre più numerose e le risposte serie valgono come l’oro, non solo al tempo di Google. Per Antonio Triani, Primario facente funzioni del Servizio Pneumologico azienda, è stata una conseguenza logica quella di istituire un servizio aggiuntivo per le associazioni di volontariato: ora, due volte alla settimana, le/i rappresentanti delle varie associazioni possono chiamare questo servizio per chiarire eventuali domande sulle malattie respiratorie nel contesto di una consulenza.

Azienda Sanitaria dell’Alto Adige | 03.06.2021

Nuovi Primari all’Ospedale di Vipiteno

Nuovi Primari all’Ospedale di Vipiteno

Continua la valorizzazione delle piccole strutture ospedaliere. La strategia di bandire dei concorsi per i primariati vacanti punta anche a garantire la presenza di personale e quindi la sopravvivenza a lungo termine dei rispettivi reparti ed ospedali.

Azienda Sanitaria dell’Alto Adige | 26.05.2021

"Mantenimento dei primariati: uno dei punti più importanti"

„Mantenimento dei primariati: uno dei punti più importanti “

Quasi 2 anni fa è stato annunciato in modo chiaro che i piccoli ospedali sarebbero stati valorizzati. Ora è stato fatto il punto della situazione ed i primi risultati sono stati presentati durante una visita dell’Assessore Thomas Widmann e del Direttore generale Florian Zerzer all’Ospedale di San Candido. Hanno preso parte anche alcuni sindaci e rappresentanti comunali dell’Alta Pusteria.

Azienda Sanitaria dell’Alto Adige | 26.05.2021

Lavori di manutenzione: servizi e i siti web offline

Lavori di manutenzione: servizi e i siti web offline

A causa di lavori di manutenzione straordinari sui sistemi, mercoledì 26.05.2021 tra le ore 20:00 e le 22:00 non saranno disponibili i servizi e i siti web.

Appuntamenti | 20.05.2021

Formazione speciale in medicina generale: iscrizioni dal 20 maggio

Formazione speciale in medicina generale: iscrizioni dal 20 maggio

Una borsa di studio più alta ed altri incentivi renderanno l’Alto Adige più attraente per i medici di famiglia. Dal 20 maggio aperte le iscrizioni alla formazione 2021-24.

Azienda Sanitaria dell’Alto Adige | 20.05.2021

(d.s.) Viviana Versace, Pierpaolo Bertoli, Thomas Widmann, Florian Zerzer, Leopold Saltuari

Long-Covid anche in caso di un decorso lieve della malattia

Si stima che circa il 20% delle pazienti e dei pazienti che hanno contratto il Covid-19, continuino a manifestare, anche dopo la guarigione della infezione, sintomi persistenti. Il team di ricerca del reparto per la Neuroriabilitazione di Vipiteno ha condotto degli studi riguardo a ciò. Nel frattempo, l’Azienda sanitaria dell’Alto Adige ha allestito un ambulatorio altamente specializzato per i pazienti con problemi di Long-Covid.

Azienda Sanitaria dell’Alto Adige | 14.05.2021

foto di gruppo: Paolo Bonvicini, Florian Zerzer, vescovo Ivo Musner, Primario Martin Maffei, Umberto Tait, Pierpaolo Bertoli

Alta tecnologia nella lotta contro il cancro

Oggi (14.05.2021) è stato presentato alla clinica Bonvicini, il nuovo acceleratore lineare high-tech in dotazione al Servizio aziendale di Radioterapia dell’Azienda Sanitaria.