Contenuto principale

Archivio

Ricerca

News-Archiv

Azienda Sanitaria dell’Alto Adige | 13.05.2021

Anello di congiunzione fra paziente e personale

Anello di congiunzione fra paziente e personale

Con la delibera nr. 383 del 11 maggio 2021 l’Azienda sanitaria dell’Alto Adige ha lanciato un progetto pilota volto a garantire un clima migliore per le persone in attesa al Pronto soccorso: attraverso la Croce Rossa, un gruppo di volontari addestrati sarà stabilito come anello di congiunzione tra i pazienti/parenti e il personale. Il progetto viene lanciato all’Ospedale di Bolzano.

Azienda Sanitaria dell’Alto Adige | 11.05.2021

Giornata dell‘infermiere: "Parlare insieme dei nostri bisogni"

Giornata dell‘infermiere: "Parlare insieme dei nostri bisogni"

Il 12 maggio di ogni anno, nel giorno del compleanno della pioniera dell’infermieristica moderna, Florence Nightingale, si celebra la Giornata dell’infermiere. Anche in Alto Adige sarà un giorno speciale per questo gruppo professionale. Con un chiaro messaggio della Direttrice tecnico-assistenziale Marianne Siller: "Non lasciamoci dividere!"

Azienda Sanitaria dell’Alto Adige | 07.05.2021

Ospedale di San Candido

Valorizzazione dell'ospedale di San Candido - nominati nuovi primari

Gli ospedali periferici dell’Alto Adige vengono ulteriormente valorizzati. Recentemente sono stati nominati due nuovi primari per l`ospedale di San Candido: Stefano Basso viene incaricato con la struttura complessa “Chirurgia multidisciplinare ortopedica-traumatologica “mentre a partire dal primo maggio Meinrad Volgger assumerá la direzione della Pediatria dal primo settembre.

Azienda Sanitaria dell’Alto Adige | 04.05.2021

Foto: 123rf

Test nasali gratuiti anche in farmacia

La Provincia di Bolzano, l’Azienda sanitaria dell’Alto Adige, i comuni e le farmacie dell’Alto Adige hanno ora creato un’ulteriore offerta per l’esecuzione dei test nasali sul territorio provinciale.

Prevenzione | 29.04.2021

foto web

Mal di schiena cronico: mai pensato ad una patologia reumatica?

Nell’“Open Day" del 3 maggio 2021, interamente dedicato alla salute delle donne, sarà il mal di schiena, un sintomo diffuso e noto, ad essere il focus dei reumatologi dell’Ospedale Provinciale di Bolzano.

Azienda Sanitaria dell’Alto Adige | 21.04.2021

Nascere al tempo del Covid - 123RF

Nascere al tempo del Covid

Il momento della nascita di un figlio rimane uno dei più belli, emozionanti e delicate della vita, anche nel bel mezzo di una pandemia. In tempi come questi è particolarmente importante proteggere la salute delle madri e dei bambini, ma anche permettere ai padri e ai membri della famiglia di avere contatti con mamma e neonato. Oggi (21.04.2021), in occasione di un incontro on-line con i mass-media, è stato spiegato quali precauzioni sono state prese all’inizio dell’emergenza e quali sono ancora in corso.

Appuntamenti | 17.04.2021

Covid-19: lunedì in Alto Adige parte l’iniziativa "Testiamoci" (Foto: LPA/Fabio Brucculeri)

Covid-19: lunedì in Alto Adige parte l’iniziativa "Testiamoci"

Al via lunedì 19 aprile, nei primi Comuni aderenti, l’azione “Testiamoci”. In tutto l’Alto Adige saranno allestite, passo dopo passo, numerose postazioni per i test nasali gratuiti.

Ospedale di Bolzano | 16.04.2021

foto web

Bolzano: Ospedale a misura di donna

Open Week 2021: La salute al femminile, specialisti al telefono

Azienda Sanitaria dell’Alto Adige | 14.04.2021

Foto: 123rf

Strategia di testing per l’Alto Adige - nessun effetto sulla classificazione della provincia

La classificazione dell’Alto Adige come "zona rossa" non ha niente a che vedere con le modalità di trasmissione dei dati da parte dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige verso Roma. I fatti lo dimostrano chiaramente.

Azienda Sanitaria dell’Alto Adige | 01.04.2021

Chiusura uffici Venerdì Santo

Chiusura uffici Venerdì Santo

Venerdì Santo, 2 aprile 2021, alcuni uffici e ambulatori dell’Azienda sanitaria rimarranno chiusi.