Contenuto principale

Bi- e trilinguismo

.

Conoscenze linguistiche italiano/tedesco
In Alto Adige esistono tre lingue ufficiali: italiano, tedesco e ladino. I quattro livelli linguistici dell’esame di bilinguismo (A, B, C, D) corrispondono alle conoscenze necessarie relative ai diversi titoli di studio nonché alle varie figure professionali. Gli interessati - a prescindere dalla nazionalità – si posso in ogni momento iscrivere all’esame di bilinguismo oppure chiedere il riconoscimento della certificazione linguistica o dei titoli di studio. Per maggiori informazioni consultare questa pagina.

Per un’assunzione come medico a tempo indeterminato deve essere in possesso dell’attestato di bilinguismo tedesco-italiano A (C1 della certificazione europea). I gruppi professionali del settore assistenziale e tecnico necessitano dell’attestato di bilinguismo B (B2 della certificazione europea).

Al momento siamo in grado di assumere anche personale medico privo di attestato di bilinguismo per alcuni ambiti.

L’Azienda sanitaria offre un rimborso spese per corsi privati di lingua.

Appartenenza al gruppo linguistico
I tre gruppi linguistici presenti in Alto Adige (tedesco, italiano e ladino) presuppongono una cosiddetta “appartenenza al gruppo linguistico”. Dovrà anche Lei dichiarare la Sua appartenenza, pur non essendo residente in Alto Adige. Tale dichiarazione si rende in Tribunale a Bolzano di persona e lo può fare anche il giorno che si recherà a Bolzano per il colloquio, in modo da fare tutto lo stesso giorno: la mattina si può recare al Tribunale e il pomeriggio potrà partecipare alla selezione/colloquio.