Contenuto principale

Ospedale di Bolzano | 12.07.2019 | 09:18

Urologia di Bolzano: l'unico centro di formazione certificato EBU in Italia

Il reparto di urologia dell'ospedale provinciale di Bolzano sotto la direzione del Primario Prof. Dr. Armin Pycha è stato certificato come centro di formazione europeo per specializzandi in urologia, per altri cinque anni, a partire da maggio di quest'anno dal Consiglio europeo di urologia (EBU).

Urologia di Bolzano: l'unico centro di formazione certificato EBU in ItaliaZoomansichtUrologia di Bolzano: l'unico centro di formazione certificato EBU in Italia

L'Assemblea Plenaria dell'Autorità Urologica con sede ad Arnhem (Paesi Bassi) ha premiato il reparto di Urologia di Bolzano, dopo un attento esame di tutti i requisiti rilevanti e con il riconoscimento di eccellenza  da parte di un comitato specializzato, confermando così l'alto livello di lavoro programmatico svolto negli ultimi anni.

Per poter raggiungere questo livello, devono essere soddisfatte alcune condizioni: il reparto deve essere adeguatamente attrezzato e strutturato; l'atmosfera di lavoro deve essere incoraggiante e stimolante; la relazione tra il personale strutturato e i giovani specializzandi deve essere stabilita in un rapporto di due a uno; le operazioni di elevata complessità eseguite devono raggiungere un numero considerevole; la formazione e la comunicazione devono essere svolte ad un livello elevato; l'urologia pediatrica deve farne parte integrante; il reparto deve essere attivo nell’ambito della ricerca clinica.

L’ EBU ha classificato i programmi di formazione, i supervisori, le strutture (numero di letti, strumenti medici, sale operatorie), il concetto dei programmi di formazione e la formazione clinica e teorica con "Eccellente". L'alta qualità dell'offerta e l'adempimento preciso di tutti i requisiti sono stati riconosciuti dall'autorità tecnica europea. Il presidente del comitato di certificazione dell'EBU, il Dott. Magne Dimmen ha quindi dichiarato,  all’atto della comunicazione sulla certificazione per il Reparto di Urologia di Bolzano, che: "Il suo centro fa parte di un numero crescente di istituzioni paneuropee che hanno stabilito ed applicato in modo concreto e trasparente le migliori misure sanitarie".

Il Reparto Urologico di Bolzano è l'unico centro in Italia che può vantare questa qualifica europea nell'educazione e nella formazione dei giovani urologi. A margine, il Primario Prof. Dr. Pycha ha dichiarato: "Non è stato facile raggiungere questo processo formativo, ma ci siamo riusciti a ricevere la ricertificazione per la terza volta.  I nostri programmi di formazione e la loro attuazione sono un segno concreto di una cooperazione interna di successo e, allo stesso tempo, dell'orientamento europeo della nostra politica sanitaria".

(GF)



Altre notizie di questa categoria