Contenuto principale

Ospedale di Bolzano | 23.12.2019 | 16:47

Il Natale in Pediatria a Bolzano

Un grazie di cuore alle associazioni di volontariato, ma anche sportive, che ogni anno si ricordano dei piccoli pazienti e dei loro genitori in questo periodo prenatalizio

San NicoloZoomansichtSan Nicolo

La Primaria del reparto di Pediatria presso l’ospedale di Bolzano Lydia Pescollderungg anche quest’anno, insieme ai suoi collaboratori e alle sue collaboratrici, ha promosso e sostenuto tutte le associazioni e le persone che hanno voluto dare un segno tangibile di solidarietà nei confronti di chi è meno fortunato ed è ricoverato presso il suo reparto. Specie in questo periodo prenatalizio, il ricovero pesa molto di più e qualsiasi evento che distolga il pensiero e porti un attimo di gioia e spensieratezza è il benvenuto.

San Nicolò, che venerdì 6 dicembre con il suo vestito e la barba bianca ha fatto visita ai bambini e alle bambine, ha aperto ufficialmente il periodo natalizio in Pediatria, dispensando a tutti i classici sacchetti rossi in un’atmosfera di rispettosa attesa ma anche di coinvolgente allegria. Domenica 8 dicembre, ci ha pensato l’allegro coro “Street Choir” a regalare momenti di vera atmosfera natalizia con le canzoni di Natale, e non solo.

Anche le più importanti associazioni sportive locali non hanno voluto far mancare il loro sostegno. Martedì 17 dicembre, si sono presentati con tanto di sacco dei regali e berrettino rosso di Natale i giocatori dell’HCB “Foxes” Marco Insam, Daniel Franck e Angelo Miceli che, accompagnati dalla loro simpatica mascotte Mr. Fox, hanno fatto una gradita sorpresa ai/alle piccoli/e pazienti. L’FC Südtirol-Alto Adige, come già comunicato, giovedì 19 dicembre si è presentato al suo ormai annuale appuntamento con i piccoli fans-pazienti. Giocatori, dirigenti e bimbi non hanno resistito all’attrazione del pallone improvvisando una partita nei corridoi del reparto.

Mercoledì 18 dicembre è stata la volta dell’associazione “Viale Elena” che con il supporto di Laura Battisti, medico referente di Oncologia Pediatrica presso l'Ospedale di Bolzano, ha organizzato un momento di condivisione con bambini e bambine di Pediatria e Oncologia Pediatrica. I/Le pazienti sono stati prima rallegrati da Marco Gandini, in arte Mago Spillo, che da molti anni sostiene l'Associazione e in seguito accolti da Babbo Natale (Sandro Viale, fratello maggiore di Elena Viale) e dalle sue due assistenti che hanno consegnato loro i pacchettini natalizi, acquistati grazie alla generosa donazione di persone speciali che credono nei progetti dell'Associazione. Il pomeriggio si è concluso con un’esibizione canora dei cantori della Schola Cantorum di Laives, che hanno conosciuto e frequentato Mamma Elena fin da bambini.

Una gradita sorpresa, accompagnata da una donazione alla fondazione Nemo, è stata fatta dall’Associazione sportiva dilettantistica Esercito RCST Tridentina.

Anche il Sindaco di Bolzano, Renzo Caramaschi, ha trovato il tempo di fare un salto in reparto e ha collaborato con i piccoli al Laboratorio della Thun, che ogni martedì apre i battenti in una saletta della Pediatria.

Il Tenente Colonnello Massiliano Brini, Comandante della RCST Tridentina, e il Capt.no Valerio Lavorgna, presidente dell’ASD, venerdì 20 dicembre hanno consegnato alla Primaria i proventi di una raccolta fondi messa in atto dal Cmcs Angelo D’Angelo e dal 1.Cm Angelo Notaristefano. La Primaria, dopo la doverosa e riuscita foto di gruppo natalizia insieme al personale di reparto, ha invitato e accompagnato il comandante, gli ufficiali e gli sportivi dell’ASD presenti per una breve visita alle diverse sezioni della Pediatria.

Il periodo prenatalizio si è concluso oggi, lunedì 23 dicembre, con la splendida e toccante esibizione annuale di Greta Marcolongo e del suo accompagnatore strumentalista, una vera professionista del settore che ha interpretato assieme ai piccoli/alle piccole pazienti le più caratteristiche melodie natalizie sia in Day Hospital che in reparto. Nel pomeriggio, gli organizzatori della Mebo Christmas Running, gara podistica di beneficenza che si è tenuta il 21 dicembre 2019, anche quest’anno hanno consegnato ai/alle rappresentanti delle associazioni Nemo e Peter Pan il ricavato delle iscrizioni alla gara.

 “Un sentito ringraziamento a tutti quelli che con le loro esibizioni, le donazioni o anche solo con la loro vicinanza hanno allietato il periodo prenatalizio dei nostri piccoli e delle nostre piccole pazienti”, con queste parole la Primaria Lydia Pescollderungg ha espresso la sua gratitudine, elogiando anche la disponibilità e la collaborazione di tutto il Reparto con una menzione particolare per Laura Battisti e le Coordinatrici Dorothea Morandell e Luisa Senesi.

Ci uniamo ai ringraziamenti del reparto intero, non dimenticando anche tutte le persone e associazioni che danno il loro sostegno durante il corso dell’anno.

 

(GF)


Street Choir Zoomansicht Street Choir
HCB Foxes Zoomansicht HCB Foxes
FC Südtirol-Alto Adige Zoomansicht FC Südtirol-Alto Adige
Thun e Renzo Caramaschi Zoomansicht Thun e Renzo Caramaschi
Mago Spillo e Babbo Natale Zoomansicht Mago Spillo e Babbo Natale
Esercito RCST Tridentina Zoomansicht Esercito RCST Tridentina
Greta Marcolongo Zoomansicht Greta Marcolongo
Schola Cantorum Zoomansicht Schola Cantorum

Altre notizie di questa categoria