Contenuto principale

Assistenza territoriale | 05.02.2020 | 09:29

Nuova dirigenza a Bad Bachgart

Dopo il pensionamento di Helmut Zingerle, Direttore da lungo tempo del Centro Terapeutico Bad Bachgart, a partire dal 01.03.2020 Martin Fronthaler è stato incaricato della gestione di questo Centro, dove vengono curati pazienti con varie dipendenze e disturbi psicosomatici.

Nuova dirigenza a Bad Bachgart: Martin FronthalerZoomansichtNuova dirigenza a Bad Bachgart: Martin Fronthaler

Martin Fronthaler è terapeuta sistemico familiare e lavora dal 2003 come psicologo e psicoterapeuta presso il Centro Terapeutico Bad Bachgart a Rodengo. Conosce molto bene le varie competenze di questo Centro, dove esperti di diverse professioni sanitarie lavorano insieme per curare i pazienti e le pazienti con malattie da dipendenza e disturbi psicologici/psicosomatici.

Fronthaler sottolinea, da un lato, l’importanza di mantenere il sistema attuale e, dall'altro, la necessità di svilupparlo per poter in futuro affrontare nuove sfide. Tra queste vi è la crescente complessità delle malattie, soprattutto nel campo delle dipendenze. Sempre più giovani, apparentemente sopraffatti dalla pressione di una società che pretende sempre di più, cercano l'offerta di una terapia in una struttura protetta.

Fronthaler spiega di conseguenza l’importanza della realizzazione di una rete di servizi. Il Centro potrebbe essere un elemento importante della catena di un percorso terapeutico che necessita della collaborazione dei servizi ambulatoriali, delle psichiatrie, dei reparti ospedalieri, dei medici di base, così come di tutti gli altri gruppi professionali coinvolti nella cura dei disturbi mentali. 

Insieme al suo esperto team multiprofessionale, vuole continuare a lavorare per ridurre la paura e la vergogna verso il trattamento psicoterapeutico, e quindi aiutare le persone colpite e i loro parenti a superare gravi crisi esistenziali. Martin Fronthaler è sposato ed ha un figlio. 

Il Direttore generale Florian Zerzer è lieto che la scelta sia caduta su un esperto altamente qualificato con molti anni di esperienza, che conosce molto bene questo delicato ambito di lavoro e che è pronto ad assumersi la responsabilità di questo servizio: “Per noi i buoni manager sono fondamentali, quindi sono felice che Martin Fronthaler abbia accettato di assumersi questo compito e gli auguro ogni bene.” 

La Direttrice del Comprensorio sanitario di Bressanone Christine Zelger è convinta che con la nomina di Martin Fronthaler presso il Centro Terapeutico verrà garantita la continuità e che la sua competenza ed esperienza professionale forniranno i migliori presupposti per un'assistenza ottimale ai/alle sempre più numerosi/e pazienti affetti/e da malattie da dipendenza. 

I responsabili e le responsabili delle strutture complesse sono nominati dal Direttore generale in accordo con il Direttore/la Direttrice comprensoriale, come previsto dalla legge provinciale. 

Informazioni per i media:
Ripartizione Comunicazione, Marketing e Relazioni con il Pubblico dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige, tel. 0473 263806

(HP/SF)


Bad Bachgart Zoomansicht Bad Bachgart

Altre notizie di questa categoria