Contenuto principale

Ricerca

Azienda Sanitaria dell’Alto Adige | 12.06.2019

Le sane relazioni aiutano a guarire

Le sane relazioni aiutano a guarire

Assistenza basata sulla relazione: quella che a prima vista potrebbe sembrare una definizione non appropriata, a ben guardare si rivela invece terreno fertile e pietra angolare di tutte le attività sanitarie. Nel corso di un simposio, tenutosi il 6 giugno scorso, su quest’argomento sono intervenute esperte di fama internazionale. In questa occasione, l’Azienda sanitaria dell’Alto Adige ha consegnato i diplomi di certificazione alle/ai nuovi trainer formati in leadership.

Ospedale di Bolzano | 07.06.2019

Comprensorio Sanitario di Bolzano: Servizio di Guardia Medica Turistica

Comprensorio Sanitario di Bolzano: Servizio di Guardia Medica Turistica

Il Servizio di Guardia Medica Turistica del Comprensorio di Bolzano garantisce l’assistenza medica ai turisti, ai lavoratori stagionali ed a tutti i cittadini italiani, che si trovino occasionalmente nell’ambito della Val Gardena e di Castelrotto/Fié.

Ospedale di Brunico | 04.06.2019

Il lettering nella scuola in ospedale Brunico

Il lettering nella scuola in ospedale Brunico

Quando si parla di scrittura e bella grafia, oggi si tende spesso nominare il lettering, una tecnica che è possibile apprendere per far tornare in auge la bella scrittura a mano.

Azienda Sanitaria dell’Alto Adige | 03.06.2019

SALK

Prorogata la convenzione e concluso nuovo accordo

L’Azienda sanitaria dell’Alto Adige ha recentemente rinnovato e contemporaneamente ampliato la propria convenzione a lungo termine con le “Landeskliniken” di Salisburgo (SALK). Inoltre, è stato concluso un ulteriore accordo con l’ospedale “Barmherzige Brüder”, sempre di Salisburgo. In questo modo è stata ampliata l’offerta di prestazioni per le pazienti ed i pazienti dell’Alto Adige.

Azienda Sanitaria dell’Alto Adige | 31.05.2019

Antonio Frena

Antonio Frena è il nuovo primario della Divisione Chirurgia

Ieri (30.05.2019) la Direzione generale ha nominato Antonio Frena quale nuovo Primario della Divisione Chirurgia generale all’Ospedale di Bolzano. La sua nomina avrà effetto a partire dal 1° giugno 2019.

Azienda Sanitaria dell’Alto Adige | 31.05.2019

Tre nuovi primari nel comprensorio di Brunico

Tre nuovi primari nel comprensorio di Brunico

Negli ultimi due mesi nel Comprensorio Sanitari di Brunico sono stati nominati tre nuovi primari. Herbert Hanni che assumerà la dirigenza del reparto di ginecologia ed ostetricia dell’ospedale di Brunico e San Candido, Markus Huber sarà il primario del Servizio Psichiatrico ed il Gregorio Rungger il primario del reparto di neurologia.

Ospedale di Merano | 30.05.2019

Inaugurazione

„Punti di vista“ – Inaugurazione della mostra all’ospedale di Merano

Sono delle foto straordinarie che verranno esposte al piano rialzato dell’ospedale di Merano dal 5 al 26 giugno 2019. Le foto riguardano conoscenze e decisioni attinenti il tumore ereditario al seno e alle ovaie.

Azienda Sanitaria dell’Alto Adige | 28.05.2019

Manager austriaci degli ospedali visitano l’Alto Adige

Manager austriaci degli ospedali visitano l'Alto Adige

L’Istituto austriaco per la gestione delle aziende ospedaliere (Institut für Krankenhaus-Betriebsführung ÖIK) offre corsi di formazione e seminari per i manager del settore sanitario. Riunisce manager e direttori ospedalieri di alto livello. Questa volta, l’annuale viaggio-studio, ha portato la ÖIK in Alto Adige.

Ospedale di Bolzano | 27.05.2019

Congresso: Attività sportiva, nuova terapia per il trapianto?

Congresso: Attività sportiva, nuova terapia per il trapianto?

Focus del congresso, tenutosi venerdì 24 maggio 2019, la sensibilizzazione e l’informazione sul tema della pratica sportiva nei portatori di trapianto d’organo.

Azienda Sanitaria dell’Alto Adige | 23.05.2019

Passato, presente, futuro: novità su un’antica malattia rara

Passato, presente, futuro: novità su un’antica malattia rara

Sabato 25 maggio, presso il Centro Congressi “Forum” di Bressanone, si svolgerà un convegno dedicato ad una malattia genetica rara, la neurofibromatosi di tipo 1 (NF1). Tra i relatori anche esperti di fama internazionale.