Contenuto principale

Ricerca

Azienda Sanitaria dell’Alto Adige | 08.04.2019

2° congresso "Medicina e migrazione"

2° congresso “Medicina e migrazione”

Le persone in fuga spesso subiscono violenze sia fisiche che psichiche: dalla tortura allo stupro o altri gravi traumi. La legislazione stabilisce che ogni persona ha diritto alle cure mediche di base. Nel corso di una conferenza tenutasi lo scorso fine settimana a Bolzano, esperti ed esperte hanno discusso diversi aspetti riguardanti questo argomento.

Iniziative | 04.04.2019

Nuovo “service point” di Guardia Medica presso l’Ospedale di Bolzano

Nuovo “service point” di Guardia Medica presso l'Ospedale di Bolzano

Dall’inizio di questa settimana (02.04.2019) è disponibile un nuovo “service point” della Guardia Medica presso l’Ospedale di Bolzano. Durante le ore notturne, vale a dire dalle 20.00 alle 06.00, nonché dalle 8.00 alle 20.00 dei fine settimana e dei giorni festivi i cittadini e le cittadine potranno rivolgersi a questo servizio.

Azienda Sanitaria dell’Alto Adige | 29.03.2019

Informazioni trasparenti come il vetro

Informazioni trasparenti come il vetro

Con il termine citodiagnostica s’intende l’esame microscopico delle cellule, i più piccoli "componenti" del corpo, con l’ausilio di vetrini. Campioni di questo tipo vengono quotidianamente analizzati presso il servizio di Patologia dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige: spesso sono decisivi per determinare la presenza o meno di un tumore. In un tutorial diffuso a livello internazionale, Giovanni Negri, patologo di Bolzano, ha recentemente presentato a Roma nuove scoperte e metodi diagnostici.

Prevenzione | 29.03.2019

Un successo la campagna antinfluenzale 2018/19

Un successo la campagna antinfluenzale 2018/19

Dal 22 ottobre al 14 dicembre 2018 si è svolta la campagna di vaccinazione antinfluenzale. Ora sono disponibili i dati: comparati con il 2017 mostrano che è stato raggiunto un miglioramento del tasso di copertura vaccinale per tutti i gruppi target.

Ospedale di Bolzano | 29.03.2019

foto

Weekaut: in mostra per comprendere

Il 2 aprile 2019, in occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’autismo, info-point, mostra e danze all’ingresso principale dell’Ospedale di Bolzano.

Azienda Sanitaria dell’Alto Adige | 28.03.2019

Fotolia © Robert Kneschke

Prima di tutto la sicurezza nell’assistenza

Il personale medico e tecnico-assistenziale dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige è quotidianamente messo alla prova: da un lato deve svolgere il proprio lavoro clinico in modo rapido e attento, dall’altro non deve trascurare nulla che possa mettere in pericolo la sicurezza delle/dei pazienti. In occasione di un congresso, che si è svolto qualche giorno fa all’ospedale di Bolzano, oltre 200 persone si sono incontrate per approfondire i moderni aspetti della sicurezza in ambito clinico.

Appuntamenti | 27.03.2019

Adulto con autismo - e ora?

Adulto con autismo – e ora?

Il passaggio all’età adulta per gli interessati e le loro famiglie costituisce una sfida non da poco. La rete che riguarda l‘autismo invita ad una serata informativa, lunedì 1° aprile 2019 alle ore 17:30 nella sala conferenze del tratto riabilitazione dell’ospedale di Merano.

Iniziative | 13.03.2019

Esposizione itinerante “Padri” e tavoli di discussione

Esposizione itinerante “Padri” e tavoli di discussione

L’Ospedale provinciale di Bolzano ospiterà, dal 16 al 31 marzo 2019, una mostra fotografica particolare. Le immagini, esposte nell’atrio principale, riguardano esclusivamente padri che rompono con i modelli tradizionali.

Azienda Sanitaria dell’Alto Adige | 08.03.2019

Formazione specialistica in Alto Adige: pubblicati i bandi

Formazione specialistica in Alto Adige: pubblicati i bandi

Procede passo per passo l’attivazione della formazione specialistica in Alto Adige. Presso l’Azienda sanitaria sono aperte le iscrizioni per gli ambiti specialistici di Medicina Interna, Chirurgia Generale e Ortopedia.

Appuntamenti | 08.03.2019

Due film-documentari del Comitato etico provinciale

Due film-documentari del Comitato etico provinciale

Il 14 marzo ed il 18 aprile, il Comitato etico provinciale presenterà, in collaborazione con il Filmclub Bolzano, nell’ambito della rassegna “serate Specials” due film-documentari sul tema “malattie tumorali, cure palliative e fine vita”.