Contenuto principale

I nostri partner universitari

Il Servizio per l’Innovazione, la Ricerca e l’Insegnamento collabora con diverse università in Italia e all’estero. L’obiettivo comune è quello di promuovere la ricerca e l’insegnamento nell’ambito della medicina favorendo le competenze degli studenti di medicina.

Di seguito può trovare una lista dei partner universitari dell'Azienda Sanitaria dell'Alto Adige. Per maggiori informazioni sugli ospedali e/o sui reparti/servizi accreditati per queste università, cliccare qui.

  • Studenti e studentesse di medicina delle seguenti università partner possono svolgere tirocini in tutti gli ospedali e reparti/servizi dell'Azienda Sanitaria dell'Alto Adige:
    • Paracelsus Medical University (PMU) di Salisburgo
    • Rīga Stradiņš University
    • Universitätsmedizin Neumarkt am Mieresch Campus Hamburg (UMCH)
  • Studenti e studentesse di medicina delle seguenti università partner possono svolgere tirocini in alcuni reparti/servizi dell'Azienda Sanitaria dell'Alto Adige:
    • Medizinische Universität Innsbruck
    • Università degli Studi di Verona

La preghiamo di informarsi presso la Sua università se il tironcinio svolto presso l'Azienda Sanitaria verrà riconosciuto.

Paracelsus Medizinische Privatuniversität (PMU) Salisburgo

Paracelsus Medizinische Privatuniversität

La Paracelsus Medical University (PMU) offre un'educazione multi-professionale abbinata a importanti risultati nella ricerca. Il marchio PMU è sinonimo dei più alti standard professionali nella ricerca e nell'insegnamento nelle aree principali della medicina umana, delle scienze infermieristiche e della farmacia. L'essere umano è al centro di tutti gli sforzi. I formati moderni, supportati dal 3D, fanno parte del concetto di insegnamento. La rilevanza pratica e l'estro personale caratterizzano il programma di studio. Il networking internazionale e l'ulteriore posizionamento come centro di scienze della salute sono pietre miliari importanti dell'università per il futuro.

Con la firma dell'accordo di riconoscimento in data 31/05/2022 i sette ospedali dell'Azienda Sanitaria dell'Alto Adige sono formalmente centri di foramzione universitaria della Paracelsus Medical University (PMU) di Salisburgo. Questo inquadramento degli ospedali dell’ASDAA in cliniche formative universitarie, costituisce il prerequisito per le studentesse e gli studenti della PMU per poter completare parte della loro formazione nell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige. Il fatto che i sette ospedali dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige siano ora cliniche rivolte alla formazione universitaria di Medicina apre inoltre anche nuove prospettive per lo sviluppo professionale e l'ulteriore formazione per tutte le dipendenti ed i dipendenti dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige. Ad esempio, i docenti degli ospedali dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige hanno l'opportunità di insegnare presso l'Università di Medicina Paracelsus di Salisburgo.

(Link ai news del 31.05.2022: https://www.asdaa.it/it/news.asp?aktuelles_action=4&aktuelles_article_id=667011)

(d.s.) Vicerettore della PMU Christian Pirich, Direttore generale Florian Zerzer, Presidente della Provincia Arno Kompatscher, Rettore della PMU Wolfgang Sperl


Rīga Stradiņš University

Riga

Link: Rīga Stradiņš University


Universitätsmedizin Neumarkt am Mieresch Campus Hamburg (UMCH)


Universitätsmedizin Neumarkt am Mieresch Campus Hamburg

Link: Universitätsmedizin Neumarkt am Mieresch Campus Hamburg (UMCH)


Medizinische Universität Innsbruck

Medizinische Universität Innsbruck

Link: Medizinischen Universität Innsbruck


Università di Verona

Università di Verona

Link: Università degli Studi di Verona