Contenuto principale

Vaccinazione contro le zecche

Accedi alla modulistica scaricabile

Descrizione generale

Le zecche sono parassiti che sopravvivono succhiando sangue e sono diffuse in tutto il mondo. Si trovano nel sottobosco, tra le siepi, nei prati e soprattutto lungo i bordi dei sentieri coperti d’erba. Le zecche sono portatrici di varie malattie infettive come la Borreliosi di Lyme, una malattia infettiva batterica, e la Meningoencefalite primaverile-estiva (TBE), una malattia virale del sistema nervoso.

La Meningoencefalite primaverile-estiva (TBE) può essere prevenuta grazie ad una vaccinazione che deve essere eseguita a intervalli specifici. La protezione vaccinale è attiva già dopo i primi due inoculi (con intervallo di un mese), l'immunizzazione di base però si ottiene solo con la terza vaccinazione (da 6 a 12 mesi dopo la seconda). Pertanto, la prima vaccinazione dovrebbe essere somministrata già nel tardo autunno, in modo da avere una protezione vaccinale sufficiente all'inizio della stagione delle zecche, vale a dire in primavera. In linea di principio, tuttavia, il ciclo di vaccinazione contro le punture di zecca può essere iniziato in qualsiasi momento.

Presupposti d'accesso

La prenotazione è obbligatoria

Scadenze

  • presso uno/una dei Medici di Medicina Generale o Pediatri/e di Libera Scelta che partecipano alla campagna vaccinale (vedi elenco allegato)
  • presso il Servizio aziendale di Igiene e Sanità Pubblica S.I.S.P. nelle relative sedi di Bolzano, Laives, Merano, Bressanone, Vipiteno e Brunico. Per eseguire la vaccinazione è necessaria una prenotazione tramite il Centro Unico di Prenotazione Provinciale per la prevenzione:
    tel. 0472 973850 (lu. - ve., ore 08:00-16:00)
    e-mail: cupp-prevenzione@sabes.it

Costi

La vaccinazione contro le zecche è gratuita per tutte le persone residenti in Alto Adige.

Altre informazioni

Dipartimento di Prevenzione
via Amba Alagi 33, 39100 Bolzano

tel. 0471 439 211

Ente competente

Unità organizzativa competente: Azienda sanitaria della Provincia Autonoma di Bolzano

Indirizzo: Via Thomas Alva Edison 10/D, 39100 Bolzano

Telefono: 840002211

Fax: 0471 437 114 Fax

PEC: admin@pec.sabes.it

Website: http://www.asdaa.it

(Ultimo aggiornamento: 27/09/2022)